THE MUSIC ROAD nella Terra della Musica
Agosto 2019
Questa esperienza vi porterà a realizzare il viaggio dei vostri sogni nella Terra della Musica. Con partenza e arrivo ad Atlanta viaggiando su comode American Cars in un percorso totalmente dedicato alla musica Blues, Country, Rock’n’Roll e Soul. New Orleans, Memphis, Nashville, il Mississippi, l’Alabama e il Tennessee, dove l’erba è blue e il whiskey viene fatto ancora come una volta. Un viaggio per i veri appassionati d’America.
Accompagnati da un grande esperto dell’America e della musica come Dr. Feelgood di Virgin Radio!
MAN ON THE MOON negli USA a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna
Luglio 2019
Nel 2019 ricorrono i 50 anni dall’atterraggio della missione Apollo 11 sulla Luna, alle 02:56 del 21 Luglio, Neil Armstrong fece i primi passi sulla superficie del pianeta. L’apollo 11 venne lanciato in orbita grazie ad un razzo Saturn V dal Kennedy Space Center situato in Florida nei pressi di Cape Canaveral. Questo viaggio TFF vi porterà in quei luoghi assieme al Dr. Davide Grandi, tecnologo INFN e dell’Università di Milano Bicocca, dal 1998 impegnato nello studio degli effetti del campo magnetico terrestre e solare con l’esperimento AMS-02.
DA NEW ORLEANS A CHICAGO passando per Memphis e il Mississippi
Giugno 2018
Questo viaggio vi porterà a visitare due delle più importanti e belle città degli USA, capitali della musica, ovvero New Orleans e Chicago. Da New Orleans il viaggio raggiungerà Memphis, passando per il Mississipi con la sua musica. Arrivati a Chicago oltre alla città e alle sue meraviglie sarà possibile partecipare al celebre Chicago Blues Festival, senza dubbio uno dei più importanti eventi per gli appassionati della Black Music. Sarà facile vivere nuove emozioni e sentirsi un po’ come Jake ed Elwood, i famosi Blues Brothers, girando lungo le celebri strade immortalate nel famosissimo film.
HELENA & THE KING BISCUIT BLUES FESTIVAL
Ottobre 2018
Questo viaggio vi guiderà nella cittadina di Helena, Arkansas, nel corso di un evento speciale, il King Biscuit Blues Festival 2018, meglio conosciuto come Blues and Heritage Festival. Tre giorni di musica su 6 palchi, dalla tarda mattinata a tarda notte, accompagnati dal fotografo Gigi Montali che vi insegnerà come fotografare al meglio la Terra del Blues!
JUKE JOINT FESTIVAL – CLARKSDALE
Aprile
Questo viaggio vi porterà a Clarksdale, Mississippi, nel corso di un evento speciale, l’11° Juke Joint Festival organizzato dalla Cat Head. Un weekend di musica in strada, con negozi aperti e gli invitanti cibi del sud nei tanti ristoranti sempre aperti, musicisti dei juke joint, assieme ai tantissimi blues fan presenti. Un’esperienza unica che può e deve essere completata con visite nelle vicine località che hanno fatto la storia del Blues, come le piantagioni di cotone, tombe di famosi bluesmen – la maggior parte dei quali nati nel Mississippi e lì sepolti – e anche ai musei, alle fondazioni, al famoso Crossroad e alle tante live performances, alcune in esclusiva, per offrirvi la sensazione del vero Mississippi Blues, in aggiunta all’ormai celebre evento musicale.
GOING SOUTH a giugno nel Deep South con Blues Made In Italy
Giugno
Questo viaggio vi porterà a visitare le terre dove il Blues è nato. Mississippi, Tennessee e Arkansas in compagnia di Lorenz Zadro di Blues Made In Italy alla ricerca di una nuova entusiasmante emozione viaggiando da Memphis e raggiungendo le principali località che hanno reso celebre il blues, come Clarksdale, Helena, Como, Oxford, Holly Springs ed Indianola e che si concluderà con la partecipazione al favoloso Mississippi Hill Country Picnic.
MEMPHIS & THE INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE
Gennaio
Questo viaggio vi guiderà a Memphis, luogo di nascita del rock and roll, nel corso di un evento speciale, il 31° Blues Challenge, organizzato dalla The Blues Foundation. Un’intera settimana di musica in strada e nei teatri, con negozi e ristoranti sempre aperti, musicisti provenienti da tutto il mondo che competono per essere i migliori, insieme a blues promoter e semplici appassionati. Un’occasione speciale per assaggiare alcuni tra i più famosi bbq, bevendo birre leggere dalla mattina presto fino a tarda notte.
TOMBSTONE BLUES TRAIL
Un percorso lungo le terre del Delta del Mississippi alla riscoperta dei luoghi ove sono sepolti i più grandi Bluesmen, coloro che hanno fatto la storia. Un viaggio per rivivere emozioni forti nei luoghi dove è nato il Blues, tra sacrifici e umiliazioni ma, anche, tanta cultura popolare. Vi presentiamo 2 proposte viaggio: Classic (8 giorni) e Extended (15 giorni)
NORTH HILL MISSISSIPPI COUNTRY PICNIC
Giugno/Luglio
Questo viaggio vi porterà nelle colline del North Mississippi Hill Country, un luogo divenuto famoso per tanti bluesmen che vi hanno vissuto, da RL Burnside a David J. Kimbrough, da Mississippi Fred McvDowell a Otha Turner. Da non perdere l’esperienza unica del North Mississippi Hill Country Picnic noto anche come Hill Country Picnic di Kenny Brown, divenuto, anno dopo anno, sempre più popolare e che ora comprende anche unici laboratori di chitarra con veri bluesmen locali.
CLARKSDALE & THE SUNFLOWER RIVER BLUES GOSPEL FESTIVAL
Agosto
Questo viaggio vi guiderà a Clarksdale, Mississippi, nel corso di un evento speciale, il Sunflower River Blues & Gospel Festival, ormai da anoverarsi tra i principali eventi Blues e che ha avuto tra i protagonisti dell’edizione del 2012 Robert Plant. Tre giorni di musica con negozi e ristoranti aperti e tanto divertimento lungo le strade del centro. Tutti i concerti sono gratuiti, dalla mattina presto fino a tarda notte.
LELAND & THE HIGHWAY 61 BLUES FESTIVAL
Settembre/Ottobre
Questo viaggio vi guiderà a Leland, Mississippi, sede delle leggende del blues, nel corso di un evento speciale, la Highway 61 Blues Festival 2013. Un sabato di musica blues, dalla tarda mattinata a tarda notte, insieme a molti altri eventi del blues della zona, con negozi e ristoranti aperti, murales blues e musei.
IT’S NOT ONLY ROCK ‘N’ ROLL TRAIL
Agosto
Country Music, Blues, Rock’n’Roll, Soul music…un fantastico itinerario che vi condurrà nel Deep South per scoprire luoghi mitici che hanno dato i natali alle grandi icone musicali: da Elvis Presley a Johnny Cash, da Jerry Lee Lewis a BB King e ai grandi padri del Blues. Visiterete città mitiche come Nashville, the Music City, Tupelo, città natale di “the King Elvis” e Memphis, sede dei leggendari Sun Studios e Stax Records. Non perdetevi una sosta a Lynchburg dove potrete visitare la Jack Daniels Distillery e gli splendidi concerti blues live a Clarksdale in locali epici come il “Ground Zero” di Morgan Freeman o in un autentico juke joint come il “Red’s Lounge”….c’mon let’s go down south!
Velite con noi in questo fantastico viaggio negli stati del Mississippi, Arkansas and Tennessee alla ricerca di quei posti dove i più famosi musicisti di rock e di blues sono nati. Viaggiando con noi potrete respirare lo spirito e l’atmosfera della musica che è sempre stata importante nella vostra vita.
DOWN IN MISSISSIPPI BLUES TRAIL
Aprile
Eccovi un viaggio unico nel Mississippi, passando anche dall’Arkansas e dal Tennessee,alla ricerca della culla di quella musica che è stata così importante nella vita di tutti noi: Il Blues.
Questo tour prevede la visita delle tombe dei più famosi musicisti di blues della storia, provenienti tutti o quasi dal Mississippi, e ivi sepolti. Non mancheranno visite ai posti che hanno ospitato momenti e personaggi unici di questo genere musicale, nonché esibizioni live di country blues, acoustic blues o blues elettrico, già in programma o organizzate espressamente per questi viaggi. Per i più esigenti sarà possibile abbinare anche entrate a musei (ove riportato) o a luoghi separati dalle città come piantagioni di cotone o i famosi crocicchi, per farvi assaporare ed entrare nel vero clima del Mississippi blues.